Conducting a group: L'ensemble musicale come gruppo (Italian by Rossella Marisi

By Rossella Marisi

Essay from the yr 2009 within the topic Musicology, grade: keine, , language: Italian, summary: L’evoluzione delle organizzazioni sociali, delle tecnologie e dei sistemi di produzione, e los angeles complessificazione delle interrelazioni che legano ogni elemento a innumerevoli altri, richiedono oggi advert individui e società sempre maggiori capacità di interazione reciproca.

Lavorare in group è ormai una prassi consolidata in diversi ambiti organizzativi, e anche in campo formativo si conferisce grande rilievo all’apprendimento cooperativo, sottolineandone los angeles positiva ricaduta sia dal punto di vista strettamente disciplinare che dal punto di vista relazionale.

Da queste premesse è nata l’idea del presente studio, che focalizza l’attenzione sugli ensembles musicali, considerandoli in linea generale come gruppi, e poi, ancora più specificamente, come gruppi di lavoro.

Viene dunque istituito un confronto tra i gruppi operanti nel settore musicale (ensembles cameristici, cori, orchestre) e i gruppi operanti in altre realtà lavorative, evidenziandone analogie e differenze. A story scopo vengono analizzate varie caratteristiche dei gruppi (quali advert esempio dimensioni, funzioni e dinamiche) e vari stili di conduzione, contestualizzando tali elementi nel quadro dell’essere e del divenire di aziende, pubbliche amministrazioni e realtà musicali.

Questo studio è rivolto elettivamente a coloro che operano professionalmente con gruppi e organizzazioni (human assets supervisor, esperti di counseling aziendale, psicologi del lavoro), e a coloro che si rapportano con gli ensembles musicali (esecutori, direttori di coro e d’orchestra, studiosi di pedagogia e psicologia della musica).

Show description

Read Online or Download Conducting a group: L'ensemble musicale come gruppo (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Storia naturale della distruzione (Opere di W.G. Sebald) (Italian Edition)

According to molti anni, anzi quasi fino a oggi, vi è stato in Germania un argomento tabù in keeping with eccellenza: l. a. distruzione senza precedenti causata nella seconda guerra mondiale da oltre un milione di tonnellate di bombe, che piovvero su centotrentuno città tedesche provocando seicentomila morti fra i civili e sette milioni di senzatetto.

Il cinema italiano contemporaneo: Da “La dolce vita” a “Centochiodi” (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

«La storia che mi accingo a raccontare abbraccia quasi metà dell’intera esistenza del cinema italiano, parte dal momento più alto del suo intero sviluppo e ne segue i fasti, le trasformazioni, l’avvicendarsi generazionale e le crisi che ne hanno reso difficile il cammino degli ultimi decenni. »La parola più ricorrente in tutti i tentativi di osservare il cinema italiano dalla high quality degli anni Sessanta a oggi è «crisi».

Cohousing e progettazione partecipata nei centri storici: Il caso di un ex monastero a Magliano Sabina (Italian Edition)

Il tema di studio è stato esplorato nei molteplici aspetti durante alcuni workshop progettuali ed incontri con gli abitanti tenuti a Roma e a Magliano Sabina. Ne risulta che l'iniziativa di cohousing può essere considerata una valida strategia according to il recupero delle parti degradate dei centri storici poiché integra aspetti che altre modalità di riuso non prevedono; è necessario che le persone partecipino con convinzione al progetto sin dall'inizio, che prevedano di stabilire relazioni durature nel pace formando una comunità, un vicinato, un gruppo motivato che vorrà realizzare l. a. crescita armoniosa dell'ambiente circostante, aumentando i fattori di qualità della vita propria ed altrui.

Psicologia e arte dell'evento: Storia eventualista 1977-2003 (Italian Edition)

Storia eventualista, perché è l. a. storia degli eventualisti. I protagonisti, da Sergio Lombardo advert Anna Homberg, Cesare Pietroiusti, Domenico Nardone, e poi Giovanni Di Stefano, Roberto Galeotti, Piero Mottola, nonché Paola Ferraris e Miriam Mirolla (ma anche Giuliano Lombardo dagli inizi, e ultimamente Giuseppe Pansini, Luigi Pagliarini e Claudio Greco) ricercano le possibilità soggettive dell’evento creativo.

Additional info for Conducting a group: L'ensemble musicale come gruppo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 3 votes

Categories: Arts Film Photography In Italian